Intro:
Il termine cosplay, é l'unione delle parole inglesi costume+play che tradotto significa “recitare con un costume”.
É un tipo di attività che coinvolge indifferentemente sia adulti che ragazzi e chi lo pratica viene definito un cosplayer. Un cosplayer è un appassionato di fumetti, manga, anime, film o videogiochi che si traveste per interpretare un personaggio di fantasia. Oppure un Original: personaggio tratto da ispirazione letteraria o cinematografica ma Revisitato dal cosplayer (Un cosplayer è un appassionato, o più raramente un professionista, che si traveste per interpretare un personaggio)
Il Cosplay è qualcosa di più di un semplice travestimento, come può accadere a Carnevale oppure ad Halloween, ma viene considerata una vera e propria arte in quanto nella maggior parte
dei casi i costumi e gli accessori vengono prodotti artigianalmente, direttamente a casa, inoltre il cosplayer non si limita a vestirsi come il suo eroe ma lo impersona completamente,
proprio come se si trattasse di un film.
regolamento CONTEST
ISCRIZIONI
La raccolta delle iscrizioni verrà effettuata DIRETTAMENTE IN LOCO, L’iscrizione è il momento per:
- consegnare le basi per eventuali interpretazioni (i supporti accettati sono ESCLUSIVAMENTE pen-drive USB; i formati accettati sono mp3, wav); ricordiamo che eventuali mix di pezzi sono esclusivamente a cura dei concorrenti e debbono essere consegnati già prontI.
CONTEST
L’accesso al palco sarà regolato da personale dell’organizzazione che inviterà i cosplayers a salire sul palco rispettando l’ordine di chiamata.
Esibizione o Sfilata
Una volta sul palco, il partecipante potrà esibirsi a SUA DISCREZIONE in una piccola performance a tema con il suo personaggio o semplicemente sfilando sul palco. La durata MASSIMA dovrà rispettare la seguente tabella:
TEMPI ESIBIZIONI
Singoli e Coppie: max 2 minuti
Gruppi fino a 3 persone: max 3 minuti
Gruppi da 4 a 10 persone: max 4 minuti
Gruppi oltre 10 persone: max 5 minuti
Alla fine del tempo concesso il cosplayer si mostrerà alla giuria per la valutazione dei dettagli ed eventuali domande.
SI FA DIVIETO DI:
- Esprimersi con volgarità, proferire bestemmie, assumere comportamenti offensivi verso le fedi religiose, le ideologie politiche e le pratiche culturali o incitanti all’odio verso le stesse.
- Assumere comportamenti che incitino alla violenza, al reato o alla discriminazione di qualsiasi tipo.
- Esibirsi in atti osceni veri o simulati.
- Sporcare con materiali e sostanze le quali possano compromettere l’incolumità degli altri partecipanti e di tutti coloro che avranno successivo accesso allo stesso.
- Utilizzare armi da taglio o aventi estremità pericolose quali punte affilate.
REGOLE DI SICUREZZA SUL PALCO:
Sono assolutamente vietati:
- fiamme libere
- animali vivi o morti (impagliati e ossa)
- sostanze infiammabili
- getti d’acqua e liquidi
- fumogeni
- esplosivi o petardi
- lancio di oggetti pesanti o contundenti
- schiume o sostanze schiumogene
Sono permessi:
coriandoli o simili
effetti scenici teatrali non pericolosi che non rientrino nelle categorie sopracitate di divieto
peluche e riproduzioni di animali.
IMPORTANTE
I cosplayers partecipanti alla gara accettano implicitamente in toto il presente regolamento; l’organizzazione si riserva a proprio insindacabile giudizio e in qualsiasi momento di allontanare o escludere anche senza preavviso chi non rispetta le regole sopraindicate.
Conosciamo la Giuria:
Ed ecco il terzo membro della Giuria Cosplay!
Valeria Serra classe 1985 é una cosplayer calabrese meglio nota con lo pseudonimo di Vavva Mamy. Tata nella vita, é appassionata di gatti,
Disney, arte in generale e di musical teatrali. Ha trovato nel cosplay oltre che un hobby, la massima espressione della sua vena artistica, unendo - in maniera originale - divertimento e body
positive!
Tra i suoi cosplay più noti compaiono Ursula, Maga Magó, Tristezza, Lady Cocca... e la Signora grassa dei Grifondoro!