Contest Cosplay della Bovesìa

Intro:

Il termine cosplay,  é l'unione delle parole inglesi costume+play che tradotto significa “recitare con un costume”.

 

É un tipo di attività che coinvolge indifferentemente sia adulti che ragazzi e chi lo pratica viene definito un cosplayer. Un cosplayer è un appassionato di fumetti, manga, anime, film o videogiochi che si traveste per interpretare un personaggio di fantasia. Oppure un Original: personaggio tratto da ispirazione letteraria o cinematografica ma Revisitato dal cosplayer (Un cosplayer è un appassionato, o più raramente un professionista, che si traveste per interpretare un personaggio)


Il Cosplay è qualcosa di più di un semplice travestimento, come può accadere a Carnevale oppure ad Halloween, ma viene considerata una vera e propria arte in quanto nella maggior parte dei casi i costumi e gli accessori vengono prodotti artigianalmente, direttamente a casa, inoltre il cosplayer non si limita a vestirsi come il suo eroe ma lo impersona completamente, proprio come se si trattasse di un film.

 

regolamento CONTEST

 

ISCRIZIONI

 

La raccolta delle iscrizioni verrà effettuata DIRETTAMENTE IN LOCO, L’iscrizione è il momento per:

 

  •  consegnare le basi per eventuali interpretazioni (i supporti accettati sono ESCLUSIVAMENTE pen-drive USB; i formati accettati sono mp3, wav); ricordiamo che eventuali mix di pezzi sono esclusivamente a cura dei concorrenti e debbono essere consegnati già prontI.

 

 

CONTEST

 

L’accesso al palco sarà regolato da personale dell’organizzazione che inviterà i cosplayers a salire sul palco rispettando l’ordine di chiamata.

 

Esibizione o Sfilata

 

Una volta sul palco, il partecipante potrà esibirsi a SUA DISCREZIONE in una piccola performance a tema con il suo personaggio o semplicemente sfilando sul palco. La durata MASSIMA dovrà rispettare la seguente tabella:

 

 

TEMPI ESIBIZIONI

 

Singoli e Coppie: max 2 minuti

 

Gruppi fino a 3 persone: max 3 minuti

 

Gruppi da 4 a 10 persone: max 4 minuti

 

Gruppi oltre 10 persone: max 5 minuti

 

Alla fine del tempo concesso il cosplayer si mostrerà alla giuria per la valutazione dei dettagli ed eventuali domande.

 

SI FA DIVIETO DI:

  • Esprimersi con volgarità, proferire bestemmie, assumere comportamenti offensivi verso le fedi religiose, le ideologie politiche e le pratiche culturali o incitanti all’odio verso le stesse.
  • Assumere comportamenti che incitino alla violenza, al reato o alla discriminazione di qualsiasi tipo.
  • Esibirsi in atti osceni veri o simulati.
  • Sporcare con materiali e sostanze le quali possano compromettere l’incolumità degli altri partecipanti e di tutti coloro che avranno successivo accesso allo stesso.
  • Utilizzare armi da taglio o aventi estremità pericolose quali punte affilate.

 

REGOLE DI SICUREZZA SUL PALCO:

Sono assolutamente vietati:

  • fiamme libere
  • animali vivi o morti (impagliati e ossa)
  • sostanze infiammabili
  • getti d’acqua e liquidi 
  • fumogeni
  • esplosivi o petardi
  • lancio di oggetti pesanti o contundenti
  • schiume o sostanze schiumogene

 

Sono permessi:

 

coriandoli o simili

 

effetti scenici teatrali non pericolosi che non rientrino nelle categorie sopracitate di divieto        

peluche e riproduzioni di animali.

 

 

IMPORTANTE

 

I cosplayers partecipanti alla gara accettano implicitamente in toto il presente regolamento; l’organizzazione si riserva a proprio insindacabile giudizio e in qualsiasi momento di allontanare o escludere anche senza preavviso chi non rispetta le regole sopraindicate.

 

 


Conosciamo la Giuria:

Ed ecco il primo membro della nostra Giuria Cosplay!
Marilena Cucunato in arte @mellykitsune è un'artista e cosplayer cosentina.
Dimostra uno spiccato senso artistico sin dall'infanzia e da li Inizia il suo percorso da autodidatta. I suoi studi si allontanano un po' dal mondo dell'arte ma solo per un tempo breve. Si dedica allo studio più approfondito delle tecniche pittoriche legate alla psicoterapia. Da qui la scelta di dedicarsi maggiormente alla "pittura sul tessuto", in particolare "l'arte del tutto può essere recuperato e trasformato". Si avvicina anche al mondo dell'illustrazione infantile, seguendo dei corsi specifici per l'elaborazione di libri illustrati. Da qui il primo progetto " il soldatino di piombo" ed un secondo ancora in lavorazione.
Attualmente collabora come artista per il The Ganbatte Group partecipando ad eventi culturali e fiere del fumetto.

 


Ed ecco il secondo membro della nostra Giuria Cosplay!
Viviana Skellington.
Entra nel mondo Cosplay nel 2013 e nel 2015 a Lanciano nel Fumetto con Abby Sciuto di "NCIS", viene premiata con la "migliore interpretazione".
Nel 2017 al Colonnella Cosplay & Games ottiene il premio "Miglior cosplay femminile" con il personaggio Princess Luna da "My Little Pony" mentre l'anno successivo riveste il ruolo di giudice durante la gara cosplay del medesimo evento.
Nel 2018 vince al Teramo Comics il premio "San Marino Cosplay Award" con Bendy dal videogioco "Bendy And The Ink Machine", questo premio le dà accesso al ruolo di giudice alla gara cosplay nel San Marino Comix, insieme allo staff del Teramo Comics.
Nello stesso anno si avvale del "Premio della critica Pescara Comic Convention" con il personaggio El Diablo da "Suicide Squad" durante l'evento Wasama Superheroes On Tour organizzata dalla Wasama Creative Factory. L'artista Viviana Pacifico si definisce una performer poiché sin da piccola ama tutti i linguaggi dell'arte.

 

 


Ed ecco il terzo membro della Giuria Cosplay!


Valeria Serra classe 1985 é una cosplayer calabrese meglio nota con lo pseudonimo di Vavva Mamy. Tata nella vita, é appassionata di gatti, Disney, arte in generale e di musical teatrali. Ha trovato nel cosplay oltre che un hobby, la massima espressione della sua vena artistica, unendo - in maniera originale - divertimento e body positive!


Tra i suoi cosplay più noti compaiono Ursula, Maga Magó, Tristezza, Lady Cocca... e la Signora grassa dei Grifondoro!

 



Condividi:

Realizzata da @elistudios_ Elisabetta Larotonda

 

Seguici su: